Sabato 21 Maggio 2016, con inizio alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare di Minori (SA), si svolgerà un convegno sul tema “ Emergenze Dipendenze in Costa D’Amalfi”, organizzato dalla Conferenza dei Sindaci.
Il tema suscita interesse e preoccupazioni tra la popolazione e negli Amministratori per la diffusione di Alcol e Sostanze stupefacenti.
La vita delle nostre famiglie ed in particolare dei nostri giovani è minacciata da seri problemi personali, familiari e sociali, provocati dall’uso delle droghe illegali ( cocaina, cannabis, ecstasy), a cui si sono aggiunti in maniera crescente anche i danni legati invece all’uso di quelle legali (tabacco, alcol, gioco), spesso non presi nella dovuta considerazione.
Da alcuni dati stimati risulta che L’alcol provoca circa 25 mila morti l’anno , per lo più tra giovani dai 15 e 24 anni; mentre il tabacco è la principale causa di malattie respiratorie, cardiache e oncologiche che ogni anno causano circa 80 mila morti.
Vicini alle ns. famiglie nell’affrontare questa delicata lotta alle dipendenze , troviamo il SERT di Cava operante presso il Plesso di Castiglione di Ravello.
L’obiettivo è informare, sensibilizzare e prevenire disagi causati dalle dipendenze.
Presenti al convegno per discutere di queste tematiche:
Dott. Ciro Armenante – Direttore unità operativa Sert Ds 63
Cap. Roberto Martina – comandante compagnia carabinieri Amalfi
Dott. Pietro Prezioso – comandante CFS Tramonti
Dott.ssa Assunta Medolla – Responsabile piano di Zona Amalfi
Dott. Rosario Pellegrino – Diocesi Amalfi , Cava De Tirreni
Dott. Giulio Corrivetti – Coordinatore Cabina di Regia ASL Salerno
Introdotti dai Saluti del:
Dott. Andrea Reale –Sindaco di Minori
Dott.Secondo Squizzato – Presidente conferenza dei Sindaci Costa D’Amalfi
A concludere sarà presente il Dott. Enrico Coscioni, Consigliere della Sanità del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca