L’anticiclone africano Minosse è alle porte: lunedì inizierà la sua rimonta sul Mediterraneo con un aumento delle temperature un po’ ovunque. Ma il culmine dell’ondata di caldo sarà intorno a metà settimana, tra mercoledì e venerdì, con il termometro che toccherà i 40 gradi su diverse regioni del Centro e del Sud, fa sapere 3B Meteo.

Le temperature

Temperature meno elevate al Nord seppur con punte locali superiori ai 35°C ma con afa elevata per i terreni intrisi della pioggia pregressa. Al Centro e al Sud invece l’umidità sarà più contenuta e il caldo sarà torrido. Nel corso del weekend a causa dell’arrivo di alcuni temporali si dovrebbe assistere ad una graduale diminuzione dei valori.

Ma già da lunedì farà molto caldo: Roma dovrebbe toccare i 34 gradi, mentre Marche e Umbria potrebbero già arrivare a 38-39 gradi. In Sicilia e Sardegna si potrà arrivare anche a 42. Poi il caldo si espanderà fino al Nord Italia con picchi di 36 gradi attesi in Emilia Romagna da mercoledì.

Anticiclone africano, quando finirà

Ma quando finirà il grande caldo? Nel Nord ovest qualche temporale si potrà avere a partire da giovedì 20 giugno: le correnti di aria frescha in discesa dal Nord Europa potrebbero infatti “bucare” l’anticiclone, provocando anche fenomeni estremi come nubifragi e grandinate, ma la tendenza è da confermare.