Almeno ancora 3 giorni di forti piogge e precipitazioni. Colpite Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Toscana e Liguria
ROMA – A Carrara la situazione non è ancora tornata alla normalità dopo l’alluvione e la Protezione civile lancia la massima allerta in Toscana, ma anche in Liguria. Criticità rossa per rischio per rischio idrogeologico in Liguria e Toscana, arancione in Piemonte. Molte scuole resteranno chiuse. Sono previsti ancora almeno altri 3 giorni di maltempo, anche intenso, sull’Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni che porteranno tanta pioggia su molte delle nostre regioni nonostante il clima mite. Il Nord Italia e le regioni Tirreniche saranno le più colpite da piogge e temporali Nelle prossime ore un flusso di correnti umide e instabili porterà temporali anche su Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia.
IL METEO
Stato di allerta nella provincia di Massa Carrara, colpita dall’alluvione la scorsa settimana. Molte scuole sono state chiuse per precauzione mentre la provincia ha attivato, da ieri sera, la sala operativa per la gestione di una eventuale emergenza. Il fiume Carrione nella notte si è gonfiato ma non è uscito dagli argini. Ha retto la tamponatura provvisoria realizzata con i massi delle cave del tratto di argine crollato ad Avenza dopo l’alluvione di mercoledì scorso.
Il sindaco di Carrara Angelo Zubbani ha firmato un’ordinanza per evacuare tutti i piani terra della ‘zona rossa’ di Marina di Carrara nei pressi del torrente Carrione. Le forze dell’ordine avvisano la popolazione di questa area, circa 2 km quadrati, di lasciare case, negozi, laboratori, fondi, uffici. Particolare attenzione nella zona di Marina di Carrara, visti i danni procurati dal maltempo pochi giorni fa. Il sindaco ha consigliato ai cittadini di salire ai piani alti delle abitazioni mentre 200 posti letto sono stati allestiti al centro fieristico Carrarafiere. In Toscana è stato alzato il livello di attenzione anche nella zona dell’arcipelago per piogge abbondanti. Alcune corse da Piombino per l’isola d’Elba sono state sospese.