Il volo QZ8501 ha lasciato l’aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, sull’isola indonesiana di Giava, alle 5.20 ora locale (le 23.20 in Italia) e doveva atterrare all’aeroporto Changi di Singapore alle 8.30 locali. Operazioni di ricerca in corso
Il pilota aveva chiesto di cambiare rotta per maltempo, poi l’Airbus A320 della compagnia aerea low cost malese AirAsia è sparito con 162 persone a bordo in volo fra l’Indonesia a Singapore. “Giacarta ha perso il contatto con il volo AirAsia fra Surabaya e Singapore alle 7.55″ ora locale (l’1.55 in Italia), ha detto un portavoce del ministero indonesiano dei Trasporti, J.A. Barata. A bordo sette membri d’equipaggio e 155 passeggeri, tra i quali sedici bambini e un neonato, ha precisato il direttore generale dell’aviazione civile indonesiana, Djoko Murjatmodjo.
Il volo QZ8501 ha lasciato l’aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, sull’isola indonesiana di Giava, alle 5.20 ora locale (le 23:20 in Italia) e doveva atterrare all’aeroporto Changi di Singapore alle 8.30 locali (le 2.30 italiane). Secondo un comunicato della direzione dell’aviazione civile di Singapore, è stato perso contatto col velivolo mentre si trovava nello spazio aereo indonesiano, “a 200 miglia nautiche (circa 350 chilomentri) a sudest della frontiera fra le zone di volo di Giacarta e Singapore”.
AirAsia ha reso noto che è stata lanciata un’operazione di ricerca per cercare di localizzare l’aereo. “Per il momento non abbiamo purtroppo altre informazioni sulla situazione dei passeggeri e dei membri d’equipaggio a bordo”, ha riferito la compagnia. Le operazioni sono state avviate dal centro di ricerche e soccorso dell’isola di Bangka (Indonesia), nel Mar di Giava, secondo le autorità locali. A bordo dell’aereo AirAsia non risultano italiani: i passeggeri sono tutti indonesiani tranne sei stranieri: tre sudcoreani e uno rispettivamente da Singapore, Malesia e Francia.