Il mezzo è precipitato per 15 metri. Tra i ricoverati ci sono cittadini italiani, messicani, cileni e guatemaltechi
A Machu Picchu, in Perù, un autobus turistico è uscito fuori strada mentre scendeva una via a zig zag dall’antica cittadella Inca in direzione di Aguas Calientes, precipitando per circa 15 metri.
A bordo, cittadini di diversa nazionalità tra cui italiani, cinesi, messicani, guatemaltechi, argentini, brasiliani, cileni, oltre a due guide turistiche peruviane. Secondo quanto riferito da Rai News, per ora i feriti sono 31, 13 italiani di cui alcuni feriti tre dei quali in forma più grave che hanno riportato fratture e contusioni. Nessuno in pericolo di vita.
I feriti italiani
La polizia peruviana fa sapere che i feriti italiani sono Luciana Bonfada, 35 anni; Angelo Florile, 33 anni; Giorgio Quiagliaroli, 47 anni; Dario Florio, 46 anni; Gabriela Cristoforini, 48 anni ; Elisabetta Panzeri, 44 anni; Paolo Daledo, 38 anni; Greta Raimondi, 35 anni; Fabio Ficci, 36 anni ; Matteo Vigano, 33 anni.
Le cause dell’incidente
Per quanto riguarda le cause del sinistro, l’azienda di trasporti Conssetur, proprietaria del bus, indica che ci sarebbe stato un problema di “disattenzione”. La circostanza viene riportata anche dal quotidiano El Peruano, che parla di un errore dell’autista.
Gli abitanti del villaggio di Machu Picchu e di Aguas Calientes hanno soccorso i turisti dopo l’incidente insieme alla polizia. I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Cuzco, capoluogo della regione, mentre gli agenti peruviani hanno aperto un’indagine sul caso.