Il filmato che state per vedere riproduce immagini di estrema gravità per il territorio di Tramonti; si tratta di una vera e propria indifferenziata a cielo aperto. Le immagini si riferiscono alla località di Capitignano nelle immediate vicinanze dell’ isola ecologia, da cui si diparte la strada che conduce a Grisignano. Certo che non avremmo mai voluto vedere un siffatto spettacolo, le immagini parlano da soli: scempio dell’ambiente con materiale di ogni sorta, ruote della macchina, bottiglie di plastica, materiale di costruzione, bombole di gas, polistirolo, taniche vuote o contenenti sospetti liquidi tossici, chissà?
Tutto questo non va bene né al territorio né alla salute dei cittadini perché le falde acquifere vengono inquinate da materiali nocivi alla salute dell’uomo e non solo. Ci si stupisce di come la gente sia insensibile a tale problematiche di tutela del territorio che inevitabilmente si ripercuotono sulla salute di ognuno di noi.
Oggi in paese si pone molte attenzione alle apparenze e alle feste, mentre la realtà pietosa rimane nascosta nei valloni e non solo. L’augurio à che ognuno di noi responsabilmente e con senso civico cominci a vigilare sull’ambiente evitando di poter domani documentare ancora siffatto scempio.