SPORT NAPOLI TORINO esultanza gol insigne (RENATO ESPOSITO NEWFOTOSUD)

Il Napoli batte 2-1 il Torino e risponde a Juve, Inter e Fiorentina nella lotta scudetto. Vittoria importantissima e non semplice contro il Torino che si conferma squadra ruvida e difficile da affrontare. Diversi gli ammoniti tra i granata: espulsi nel finale di partita anche i due allenatori Sarri e Ventura.

La partita la sblocca Insigne (15′ pt): perfetta la sua parabola di destro sull’assist di Callejon che scavalca Padelli. Azzurri più volte pericolosi con il portiere del Toro che si supera almeno in due interventi su Callejon, lo spagnolo più presente del solito in zona tiro. Il Torino risponde con Quagliarella che prima costringe con un colpo di testa a una super parata Reina e poi firma il gol del momentaneo 1-1 sul rigore concesso per l’entrata in scivolata di Ghoulam su Peres (l’ex azzurro non esulta e si scusa con i tifosi).

Il Napoli torna in vantaggio con Hamsik perfetto nell’inserimento alle spalle della difesa di Ventura e a battere Padelli sulla palla filtrante al bacio di Insigne. Buona la prova di Valdifiori che sostituisce Jorginho squalificato: l’ex empolese verticalizza di più rispetto al compagno anche se soffre un po’ in più in fase di non possesso. Sarri a centrocampo preferisce David Lopez a Allan e anche lo spagnolo soffre un po’ quando c’è da recuperare palla rapidamente. Nella ripresa la partita diventa più equilibrata, si abbassano i ritmi e il Toro alza il baricentro alimentando maggiormente il possesso palla. I pericoli maggiori li confeziona però sempre il Napoli, come la parte alta della traversa toccata da Insigne su punizione. Ma il Toro non si arrende e crea qualche apprensione di troppo soprattutto dal lato di Ghoulam. Interminabile recupero di cinque minuti: il Napoli resiste e firma una vittoria importantissima.