20150616_mature[1]

Esami di stato, domani la prima prova, lo scritto di Italiano. Quest’anno parteciperanno 9591 candidati interni e 560 esterni, la gestione degli esami sarà affidata a 250 presidenti e 773 commissari esterni che compongono le 250 commissioni chiamate a giudicare gli studenti di 499 classi terminali, di cui 456 appartenenti agli iatituti statali e 43 agli istituti paritari della provincia. Il provveditore Vincenzo Romano ha costituito un nucleo operativo presieduto dallo stesso provveditore e composto dai funzionari dell’Usp Giovanni Mesolella, Vincenzo Nasta, Michele Peccerillo, Anna Pinto e Aldo Sannino, per assicurare il giusto supporto a tutte le commissioni. L’assistenza e la vigilanza saranno, invece, affidate ai dirigenti tecnici Emilio Ambrisi e Gaetana Conti.
A tal riguardo questa mattina ci sarà una riunione territoriale presso la sala conferenze dell’Usp di Caserta, in via Ceccano, al quale parteciperanno tutti i presidenti di commissione a partire dalle 9 alle 11 per i distretti scolastici 12, 13, 14, 16 e 21; dalle ore 11.30 alle 13.30 per i distretti 15, 17, 18, 19, 20, 22 e 23, al fine di fornire chiarimenti e orientamenti per la regolare funzionalità delle commissioni e per garantire uniformità di criteri e di valutazione. Intanto tra gli studenti casertani è già partito il toto traccia per il tema di italiano. Possono scegliere tra 4 diverse tipologie di traccia: l’analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o l’articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualità. Dai vari siti internet tante le indiscrezioni in merito alle probabili traccie sulle quali gli studenti già si stanno preparando in queste ore. Tra gli argomenti più gettonati si segnalano quelli relativi alla Grande Guerra, agli autori come Italo Svevo, Dante Alighieri, Luigi Pirandello e Giuseppe Ungaretti. Per chi, invece, volesse scegliere il saggio breve, gli argomenti di attualità non mancano, a cominciare dall’Isis per arrivare al tema dell’immigrazione, passando per l’Expo, l’esposizione mondiale in pieno svolgimento a Milano. Da quest’anno poi ci sono novità per la seconda prova della maturità. Per effetto della riforma Gelmini, infatti, sarà la seconda prova scritta a riservare sorprese.
Le tracce saranno, infatti, più in linea con i diversi indirizzi toccando anche aspetti che potrebbero avere a che fare con la vita quotidiana e situazioni concrete. Questo aspetto è stato sottolineato dai testi delle simulazioni proposte dal Miur (per la prima volta nella storia degli esami di Maturità) nei mesi scorsi. Le simulazioni sono state nazionali per il liceo scientifico, mentre quelle degli altri indirizzi sono state pubblicate sul sito del Miur per aiutare gli studenti. Cambiamenti anche al liceo linguistico. La materia di seconda prova per la prima volta quest’anno è stata decisa dal Miur: Lingua straniera 1, quella principale per i singoli indirizzi del liceo linguistico; fino all’anno scorso erano i maturandi a scegliere in che lingua svolgere la loro seconda prova. E sul fronte delle rinunce, l’Usp di Caserta ha comunicato che fino ad ieri sono pervenute 114 richieste di sostituzioni sulle nomine pubblicate dal Miur, di queste 12 riguardano i presidenti e 102 i commissari. Entro la giornata di oggi l’ufficio provvederà ad assicurare tutte le richieste per permettere il completamento delle sostituzioni ed il regolare svolgimento degli esami. «Care ragazze e cari ragazzi – è il saluto del dirigente dell’Usp, Vincenzo Romano – state per affrontare una prova significativa nella vostra vita e della vostra carriera professionale. È il momento per raccogliere la concentrazione per presentarsi all’appuntamento delle prove d’esame con la massima attenzione e concentrazione. Mi raccomando di essere corretti e di rispettare le regole e far leva solo ed esclusivamente sulla vostra preparazione e contare solo su quanto avete studiato ed appreso in questi cinque anni. Vi esorto, quindi, cari studenti a vivere quest’esperienza in modo sereno solo così potrete raggiungere i vostri obiettivi. Il mio personale ringraziamento a tutto il personale dell’Ufficio per l’instancabile contributo e lo sforzo promosso al fine di preservare il corretto andamento delle procedure d’esame. Auguro, infine, un buon lavoro a tutte le commissioni operanti affinché l’esame di stato si svolga serenamente e senza alcuna difficoltà».