L’aereo era decollato da Barcellona e stava andando a Dusseldorf. Il ministero dei Trasporti francese conferma la morte di tutti i passeggeri, ma quello dell’Interno frena: “Non c’è ancora la certezza”. Secondo la radio Europe 1, il relitto dell’aereo caduto sarebbe quasi intatto. Secondo la stampa locale, sarebbero 45 le vittime spagnole. L’Unità di crisi della Farnesina sta accertando l’eventuale presenza di italiani
Un Airbus A 320 di Germanwings si è schiantato al suolo a Méolans-Revel, nei pressi di Barcelonette, in Alta Provenza, nel sud della Francia. Secondo il sito di Le Monde, il velivolo trasportava 148 persone: 142 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. La polizia e l’aviazione hanno riferito che l’aereo era decollato da Barcellona e stava andando a Duesseldorf. “Non c’è nessun sopravvissuto”, ha annunciato il segretario di Stato francese ai Trasporti, Alain Vidalies
“Ci sono molte vittime tedesche, naturalmente siamo in contatto con Merkel e con le autorità spagnole”, ha detto in diretta tv il presidente francese François Hollande . Il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve si sta recando sul posto. L’Unità di crisi della Farnesina ha attivato tutte le verifiche con la rete diplomatica consolare per accertare l’eventuale presenza di italiani a bordo.
Secondo una prima ricostruzione, il velivolo sarebbe arrivato regolarmente in quota, ma alle 10.47 avrebbe lanciato una richiesta di soccorso. Secondo FlightRadar24, l’Airbus è inizialmente salito ad un’altitudine di 38mila piedi, circa 13mila metri, per poi discendere e perdere contatto con i radar quando si trovava ad un’altitudine di 6.800 piedi. L’aereo era stato recentemente usato per voli in Spagna, Germania, Gran Bretagna e Austria. Domenica pomeriggio aveva effettuato un volo andata e ritorno tra Dusseldorf e l’aeroporto londinese di Heathrow. Secondo la radio Europe 1, il relitto dell’aereo caduto sarebbe quasi intatto.
Secondo quanto si apprende, il luogo del disastro aereo è stato localizzato fra i 900 e i 1.450 metri nel massiccio dei Trois evechés. E’ una zona di difficile accesso, impervia, dicono alcuni responsabili dei soccorsi intervistati alla tv. Circa 240 pompieri e tre squadroni della gendarmeria mobile sono partiti in direzione della zona ma non è certo che saranno in grado di raggiungerla entro la giornata.
Germanwing per ora non conferma l’incidente aereo. Su Twitter si legge: “Siamo al corrente delle notizie sull’incidente, ma non abbiamo ancora una conferma”. La GermanWings è una filiale low cost della Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca. Secondo France Info, GermanWings possiede un’ottantina di aerei, tra cui una sessantina di Airbus, e collega un centinaio di destinazioni, soprattutto a partire dallo hub di Colonia. Secondo Le Figaro, l’Airbus A 320 protagonista dell’incidente aveva 24 anni. La compagnia possiede oltre 1.300 dipendenti. I titoli di Airbus e di Lufthansa calano in borsa. Il primo cede 2,07% alla borsa di Parigi a 58,76 euro mentre il secondo perde 4,47% a 13,14 euro.
ORA PER ORA – LA DIRETTA
Ore 13.13 – Esperti: “Condizioni meteo non cattive”
Non sarebbero state le condizioni del tempo ad aver provocato la caduta dell’aereo: è quello che ha sostenuto più di un esperto, rilevando che al momento del volo non ci fosse un problema rilevante nelle condizioni meteo, e che non ci fosse nebbia.
13.08 – Ministero dell’Interno: “Ancora non sappiamo se ci sono superstiti”
“Fin quando i mezzi terrestri non saranno arrivati, non si può dire con certezza” se ci sono superstiti: lo ha detto Pierre-Henry Brandet, portavoce del ministero dell’Interno francese, a BFM-TV.
Ore 13.06 – 45 vittime erano spagnole
Sono 45 le vittime spagnole. Lo scrive la stampa spagnola online citando la Moncloa, l’ufficio del premier Mariano Rajoy.
Ore 13.01 – Ministero: “Corpi attorno al relitto
“Quello che sappiamo per il momento, è che questo aereo che effettuava il collegamento Barcellona-Dusseldorf ha inviato un segnale di difficoltà alle 10.47, in un momento in cui era già all’altezza molto preoccupante di 5mila piedi. In seguito, l’aereo è caduto vicino al comune di Prads. L’aereo è stato individuato. Si è schiantato in un luogo inaccessibile via strada”. Lo ha detto il segretario di Stato francese ai trasporti Alain Vidalies, secondo quanto riporta Europe 1. “Nessuno è riuscito ad arrivare vicino all’aereo al momento in cui parliamo. Semplicemente, il sorvolo in elicottero ha permesso di vedere la carcassa dell’aereo e dei corpi intorno all’aereo”.