SPORT NAPOLI GENOA ESULTANZA RIGORE HIGUAIN (RENATO ESPOSITO NEWFOTOSUD)

Tanta cattiveria e furore agonistico permettono al Napoli di approdare in semifinale di Coppa Italia. Gol al 93′ di Gonzalo Higuain, abile a sfruttare una clamorosa disattenzione di un’Inter fino a quel punto impeccabile. Un “lampo” improvviso in una notte che sembrava star scivolando verso i supplementari. Gioia pazzesca al San Paolo per i tifosi sparsi in ogni ordine di posto. Benitez si conferma specialista nelle coppe; per Mancini e i suoi una delusione cocente
Match fiammante fin dai primi minuti: occasione d’oro per Higuain che di testa non trova la porta, da posizione ottima. Poi è l’Inter a provarci in contropiede con una botta da lontano di Brozovic. Partita aperta, spazi larghi e capovolgimenti di fronte. Ad approfittarne potrebbe essere l’Inter, che colpisce un palo clamoroso con Icardi; Andujar impotente. Brivido Napoli per una botta a Higuain che lascia il campo, ma poi stringe i denti e rientra.
E’ un’Inter volitiva, arrabbiata. Il Napoli ad ogni modo c’é: è vivo, gioca di precisione quando può. Si lotta a centrocampo e sulle fasce; l’opportunità più limpida per sbloccare il match ce l’ha ancora una volta il Pipita che non ribadisce in rete una “bomba” di Hamsik da fuori. Tanti sussulti, ma reti bianche nel primo tempo. Nella ripresa il match è ancora pimpante. E’ un’altra Inter rispetto a quella umiliata domenica scorsa dal Sassuolo. Scintille in campo tra Gargano e Medel, entrambi ammoniti. Nerazzurri ancora pericolosi col giovane Puskas, dopo una finezza di Icardi.

Il Napoli a questo punto comincia a soffrire, le azioni si fanno appanate. Si subisce troppo e per poco Hernanes non trova il vantaggio con un tiro fortunoso. L’Inter ci crede di più, continua a spingere e a mantenere il pallino del gioco. Benitez manda in campo Mertens per uno stanco Callejon. Mancini “contraccambia” con Guarin per Hernanes. A questo punto un’altra mossa azzurra: fuori Hamsik, dentro Gabbiadini. C’è spazio anche per Ghoulam: De Guzman non ce la fa a restare in campo.

La partita si fa sempre più intensa, lo 0-0 e i supplementari sembrano ormai un destino. Quando, al 93′, da una rimessa laterale c’è una dormita colossale di Ranocchia che permette a Higuain di fiondarsi sul pallone e di scaraventarlo alle spalle di Carrizo. Gioia incontenibile per il San Paolo. Adesso c’è la Lazio in semifinale, andata e ritorno.