Aveva 82 anni. Tre volte in carica. De Blasio: “NY ha perso un gigante”
L’ex governatore dello Stato di New York, Mario Cuomo, è morto all’età di 82 anni. Lo riferiscono i media americani. Il figlio, Andrew Cuomo, ha appena giurato per il secondo mandato consecutivo come governatore dopo la vittoria nelle elezioni di novembre.
Cuomo, il primo italoamericano eletto a governatore di New York, era stato ricoverato in ospedale a novembre per un problema cardiaco e dimesso il mese dopo. I media americani riferiscono che Cuomo e’ morto nella sua abitazione a Manhattan. Tre volte governatore dal 1983 al 1994, nella corsa per il quarto mandato fu sconfitto dal repubblicano George Pataki.
“Questa sera, New York ha perso un gigante” è il tweet del sindaco della Grande mela, Bill de Blasio, alla notizia della morte di Cuomo. “Era un uomo di principio incrollabile che possedeva una compassione per l’umanità senza eguali”, scrive De Blasio.
De Blasio ha anche deciso che tutte le bandiere degli uffici del Comune di New York rimarranno a mezz’asta per un mese per onorare la memoria dell’ex governatore. L’ordinanza di De Blasio riguarda tutte le bandiere, nello Stato e nella municipalità, di tutti gli edifici nei cinque comuni di New York. Le bandiere, già abbassate dopo l’uccisione dei due poliziotti Ramos e Liu, saranno rialzate domenica 1 febbraio.